Consulenza Legale
CONSULENZA LEGALE
Proiettandosi in un sistema economico in continua evoluzione e diversificazione, le aggregazioni e le sinergie interprofessionali diventano lo strumento essenziale per competere e accelerare.
Partendo da questo presupposto nasce la nostra relazione con Uno Quattro Studio Legale, un’associazione composta da avvocati italiani, capitanati da Corrado Blandini e Umberto Locatelli, che prestano assistenza e consulenza legale esclusivamente a favore di Imprenditori, Investitori, Manager e Startupper.
Corrado Blandini
Avvocato
Biografia:
- Nato a Messina l’8 novembre 1982.
- Consegue la laurea quadriennale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Pavia nel 2005.
- Iscritto all’Albo degli Avvocati di Milano nel 2010.
- Eletto componente, e successivamente nominato Segretario, del Comitato per le Pari Opportunità presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano per il biennio 2013-2014.
- Nominato Esperto dalla Camera di Commercio di Milano per gli anni 2015-2016-2017 nelle graduatorie relative all’assistenza specialistica in favore di Startup innovative per le categorie “Rapporti con Investitori” e “Costituzione”.
Competenze:
- Si occupa prevalentemente di consulenza contrattuale e societaria, ordinaria e straordinaria, a favore di società di capitali.
- Supporta imprenditori e investitori in processi di acquisto e vendita di asset (partecipazioni, aziende, etc..), nonché in attività di fundraising e di investimento (NDA, LOI, Due Diligence, Accordi di Investimento, SPA, Patti Parasociali, SFP, etc), con particolare focus sulle operazioni che coinvolgono startup e PMI innovative con modelli di business ad impatto sociale e ambientale positivo.
- Ha maturato significativa esperienza nella materia della compliance alla normativa europea e italiana in materia di sicurezza dei giocattoli, degli articoli della prima infanzia e degli articoli pirotecnici, grazie anche al consolidato rapporto in essere con ASSOGIOCATTOLI.
Aree di Attività:
- Assistenza negoziale e contrattuale in operazioni societarie complesse, in particolare se coinvolgono startup e PMI innovative.
- Società Benefit e compliance alla normativa europea e italiana in materia di sostenibilità e sviluppo sostenibile.
- Compliance in materia di sicurezza dei giocattoli, degli articoli della prima infanzia e degli articoli pirotecnici.
- Tutela dei diritti dei soci di minoranza e assistenza nella composizione stragiudiziale di controversie tra soci.
Umberto Locatelli
Avvocato
Biografia:
- Nato a Monaco (EE) il 25 luglio 1983.
- Consegue la laurea triennale in Scienze Giuridiche presso l’Università degli Studi di Milano nel 2005.
- Consegue la laurea specialistica in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano nel 2007.
- Ha frequentato corsi post-laurea in Data Protection e Data Governance presso l’Università degli Studi di Milano negli anni 2018 – 2020.
- Iscritto all’Albo degli Avvocati di Milano al n. 2011000580 nel 2010.
Competenze:
- Si occupa prevalentemente di consulenza nelle aree del diritto industriale e proprietà intellettuale, data protection e diritto dei media a favore di PMI e Startup.
- Ha maturato significativa esperienza nell’attività stragiudiziale di redazione di contratti che regolano lo sfruttamento di diritti IP e produzione di contenuti media e nelle operazioni connesse alla tutela degli asset immateriali, alla concorrenza e pubblicità.
- Si è specializzato nella compliance alla normativa in tema di trattamento dei dati personali, sia in ambiti digitali che industriali, ricomprendo la carica di Data Protection Officer e tenendo corsi di formazione aziendale in tema di compliance privacy.
Aree di Attività:
- Tutela degli assets immateriali (marchi, disegni, brevetti, know-how).
- Contrattualista d’impresa con focus su diritti IP e media.
- Compliance Privacy.
- Piattaforme e-commerce e digital content.
- Pratiche commerciali scorrette e concorrenza sleale.
I nostri servizi
"L'imprenditore cerca sempre il cambiamento, risponde ad esso, e lo sfrutta come un'opportunità"
Peter DruckerECONOMISTA
“L'investimento deve essere razionale. Se non lo capisci, non lo fare.”
Warren BuffetBERKSHIRE HATHAWAY
“L'arte di delegare è una delle abilità più importanti che ogni imprenditore deve padroneggiare”.
Richard BransonVIRGIN GROUP
Precedente
Successivo